Supply Chain Efficiency

Trasmissione documenti in formato standard digitale EDI

EDI, è un protocollo standard consolidato per l’interscambio di dati commerciali, modernizza le operazioni aziendali consentendo un flusso di informazioni efficiente e senza carta tra partner commerciali.

Supply Chain Efficiency

Il Tuo Partner di Eccellenza nella Trasformazione Digitale Aziendale

A cosa serve EDI?

EDI, acronimo di Electronic Data Interchange, è uno standard che permette di semplificare lo scambio di documenti tra partner, clienti e fornitori nazionali e internazionali. Utilizzando l’insieme di protocolli standard EDI (Electronic Data Interchange) attualmente disponibili sul mercato (Edifact, Ansix12, Tradacom, VDA, Odette, UBL) è possibile il trasmettere direttamente i file personalizzati tra i diversi attori della catena di approvvigionamento, eliminando le sfide legate alla compatibilità dei formati e allo scambio dati con il sistema informativo.

EDI, un sistema standard per la comunicazione di documenti aziendali, automatizza completamente le transazioni, sostituendo l’uso di documenti cartacei come ordini di acquisto e fatture. Grazie agli standard EDI, le informazioni possono essere trasferite direttamente tra le applicazioni informatiche delle aziende coinvolte, accelerando il processo di scambio dati e ottimizzando le operazioni all’interno della supply chain e delle reti B2B.

Vantaggi

Efficienza operativa

L’EDI automatizza i processi manuali, riducendo il tempo e gli sforzi necessari per elaborare le transazioni commerciali.
continuaAd esempio, un’azienda che utilizza l’EDI può inviare e ricevere ordini di acquisto e piani di consegna in pochi secondi anziché doverli inserire manualmente per inviarli tramite posta o fax oppure, una volta ricevuti li può inserire manualmente nel proprio sistema gestionale.

Riduzione degli Errori

Eliminando la necessità di inserire manualmente i dati, l’EDI riduce al minimo gli errori umani associati alla digitazione e alla trasposizione dei numeri.
continuaPer esempio, un’azienda che utilizza l’EDI per ricevere ordini o piani di consegna evita errori di digitazione che potrebbero causare problemi di gestione, di pagamento o di registarzione contabile.

Velocità di Elaborazione

Con l’EDI, le transazioni possono essere elaborate e consegnate quasi istantaneamente, migliorando i tempi di consegna e riducendo i tempi di ciclo.
continuaPer esempio, un’azienda che utilizza l’EDI per la ricezione degli avvisi di spedizione velocizza l’inserimento delle bolle nel proprio Sistema Informativi e i successivi controlli al fine di evitare errori di digitazione che potrebbero derivare dalle giacenze delle scorte di magazzino.

Tracciabilità Migliorata

L’EDI fornisce un registro digitale di tutte le transazioni, consentendo alle aziende di tracciare facilmente lo stato di ogni ordine o transazione.
continuaPer esempio, un’azienda di spedizioni può utilizzare l’EDI per monitorare il percorso e lo stato di consegna di un carico in tempo reale.

Risparmio sui Costi

L’automazione dei processi e la riduzione degli errori portano a un notevole risparmio sui costi operativi a lungo termine.
continuaPer esempio, un’azienda che utilizza l’EDI riduce i costi di registrazione e tutte le attività a basso valore aggiunto.

Le nostre soluzioni EDI consentono una gestione interattiva dello scambio di dati e documenti, oppure integrata nel tuo sistema informativo.

LEGENDA

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  • AS2 (Applicability Statement 2)
  • e-Mail (posta elettronica)
  • PEC (Posta Elettronica Certificata)
  • Peppol Access Point
  • SDI (Sistema di Interscambio Dati)
  • SFTP (SSH File Transfer Protocol)
  • VAN (Value Added Network)
  • Ecc…
  • EDI (Electronic Data Interchange)
  • Fax PDF
  • Peppol
  • Scan
  • UBL (Universal Business Language)
  • XML
  • XML PA
  • Ecc..
  • Automotive
  • Confezioni
  • Editoria
  • Floricultura
  • GDO (Grande Distribuzione Organizzata)
  • Idraulica
  • Industria Alimentare
  • Industria Chimica
  • Industria Cosmetica
  • Logistica
  • Materiale Sanitario
  • Moda e Retail
  • Ristorazione
  • Servizi e Utility
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Le soluzioni complete e sicure per gestire lo scambio EDI e non EDI anche, integrandosi perfettamente con il tuo ERP.

O&SI ottimizza il tuo sistema di acquisizione e spedizione documenti, permettendoti di:

  • Eliminare i problemi di mappatura. L’interfaccia unica assicura conformità EDI costante con ogni partner commerciale.
  • Efficienza e scalabilità. Automatizzazione dei processi con regole aziendali su misura, adattandosi alle esigenze dei tuoi trading partner.
  • Eliminare sprechi di tempo. Trasmissione i dati istantaneamente dentro e fuori il tuo ERP, abolendo immissioni manuali.
  • Proteggere da rischi ed errori. Intercetti e correggi gli errori prima che impattino il tuo ERP.
  • Aumentare la visibilità della tua attività. Accedi istantaneamente ai dettagli di ogni transazione e movimento documentale.
  • Facilitare le comunicazioni con la logistica. Automatizza completamente le comunicazioni su inventario e ordini con i partner 3PL.
  • Controllare i costi. Il nostro modello di pricing trasparente e fisso garantisce precisione nel budgeting.

Nell’implementazione del sistema EDI, O&SI offre soluzioni semplici e su misura per soddisfare le esigenze specifiche dei suoi clienti, distinguendo tra 3 scenari principali:

In tutti i casi è possibile l'integrazione con l'ERP del cliente.